HOME PAGE    LA STORIA I VIGNETI LA VENDEMMIA I PRODOTTI IL TEAM L'OSPITALITA' DOVE SIAMO    CONTATTI

 

I vigneti

La coltivazione della vite nella nostra azienda agricola ha origine antiche. Essa è situata ad un’altitudine di 300 metri s/m. Il suolo ha origini marine, con abbondante presenza di fossili e conchiglie di ostriche e poggia su un substrato tufaceo.

Il clima,  il microclima,  l’esposizione a sud est e sud ovest delle vigne e la abbondante ventilazione determinano condizioni ideali per una produzione altamente qualitativa.

I terreni sono stati piantati per il 50% con vitigni a bacca bianca ( Grechetto, Vermentino, Procanico, Chardonnay) e per il rimanente 50 %  con vitigni a bacca rossa ( Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo) tra il 1970 e il 2007. La densità per ettaro è di 4.300 ceppi.  Il sistema di allevamento è il cordone speronato. La resa ad ettaro è di 50/60 q.li per le uve rosse e di 70/80 q.li per le bianche.

La vendemmia viene eseguita esclusivamente a mano, in piccole casse, privilegiando le ore con temperature non troppo elevate. La vicinanza dei vigneti alla cantina permette una rapida pressatura